Quante calorie ha una carota? e il lardo?
C'è più vitamina C nel limone o nel prezzemolo?
Aspetto un bambino: quali alimenti contengono più acido folico?
Quali alimenti forniscono più ferro? E il magnesio, dove lo trovo?
La Banca Dati di composizione degli alimenti per Studi Epidemiologici in Italia (BDA), un progetto lanciato nel 1995 grazie ad un finanziamento dell'AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), offre informazioni sulla composizione degli alimenti più comunemente usati in Italia. I dati sono consultabili gratuitamente.
Se non trovi i dati che cerchi, sul sito BDA trovi anche il link ad altre banche dati alimentari. Il Gruppo BDA, di cui faccio parte, è a disposizione per aggiornamenti ad hoc dei dati di composizione e per partecipare a progetti nel settore.
BDA ha aderito alla associazione non profit EuroFIR AISBL, che raccoglie le banche dati europee di composizione degli alimenti, standardizzate secondo criteri definiti dal progetto EuroFIR.
BDA partecipa anche a QUALIFU-SIAGRO, un progetto coordinato dal CRA-NUT di Roma. Il nostro compito è la creazione di un network di laboratori per raccogliere dati analitici sulla composizione degli alimenti per aggiornare le banche dati italiane. Per informazioni: