LA SALUTE NEL BOSCO E IN CUCINA
Unisciti a noi per un bagno di foresta (shinrin yoku) e un laboratorio didattico.
Ci sono ancora posti per venerdì 24 e sabato 25. Mattina (9-15) o pomeriggio (14-20).
Le nature o green prescriptions, compreso il bagno nella foresta, sono studiate in molti paesi come medicina complementare. Per approfondire questo approccio e per provare una seduta, la mia collega Roberta Tundo, dietista nutrizionista ed esperta di bagni di foresta (metodo CSEN Trentino Alto Adige) vi guiderà in un bosco ricco di biodiversità. La foresta è a pochi passi dalla mia cucina.
Dopo l’esperienza, ci incontreremo per preparare (e degustare) un pasto sano e sostenibile, supportando i piccoli produttori della Valle del Mugnone, del Mugello e di altre località vicine in Toscana. Con questa attività vogliamo celebrare i cosiddetti #foodheroes, che la FAO celebra in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione – 16 ottobre 2021.
La salute nel bosco e in cucina è un progetto sviluppato per la Settimana del Dietista di ASAND (Associazione Scientifica di Alimentazione, Nutrizione e Dietetica) e con il patrocinio di LILT Firenze (Lega Italiana contro i Tumori, Sezione Firenze): raccolta fondi durante l’evento.
Possiamo ospitare gruppi molto piccoli: prenotazione e green pass sono d’obbligo!
Per informazioni e prenotazioni chiamami al 349 4049872.
Stili di vita sani con l'aiuto della LILT
Se hai l'impressione che ci sia qualcosa non va, che potresti fare di piu' per la tua salute, forse vuol dire che e' venuto il momento di cambiare.
Uno stile di vita sano aiuta a prevenire i tumori oltre alle altre importanti malattie cronico degenerative, come il diabete, l'ipertensione, le malattie cardiovascolari.
Se vuoi modificare il tuo stile di vita, puoi partecipare agli incontri informativi organizzati da LILT Firenze.
- 29 Marzo L’ alimentazione sana
- 4 Aprile Il fumo di sigaretta e metodi per smettere di fumare
- 20 Aprile L’alcol e i suoi danni
- 2 Maggio I benefici dell’attività fisica
- 18 Maggio La protezione della pelle dai danni derivanti dall’esposizione al sole
Telefona alla sede della LILT 055 576939 oppure invia una mail all'indirizzo di posta elettronica info@legatumorifirenze.it
Bagels fatte in casa...
Ho cucinato le bagels per un brunch di famiglia ed è stata una grande sorpresa per tutti noi: piu' facili del previsto e davvero buone, soprattutto se le si mangia subito calde.
Gustatele con l'aggiunta preferita: crema di formaggio (con moderazione), salmone affumicato (con i suoi acidi grassi salutari), erba cipollina fresca, capperi, pomodori a fette ...
Nella sezione ricette/pane & impasti base trovate la ricetta. Buon lavoro!
LILT Firenze Seno - una APP per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore della mammella
Realizzata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Firenze, è la prima APP in Italia che parla di tumore al seno, con informazioni per tutti e consigli personalizzati per ogni donna.
Nell'allegato comunicato stampa e sul sito della LILT Firenze trovi tutte le informazioni.
La APP “LILT FI Seno” è scaricabile gratuitamente ed è disponibile per sistemi iOS e Android.
Scaricala, condividila e consultala ogni volta che ti viene un dubbio.
Un pasto veloce
Sempre in cerca di un piatto veloce e sano per il pranzo? Ecco qua: 240 g di fagioli borlotti lessati, crostoni con pomodori secchi sott'olio (60 g di pane e 30 di pomodori), 20 g olio extravergine di oliva, e due carote sgranocchiate al volo. Il risultato? 600 calorie, 20 g di proteine e 27 g di fibra. Un pasto equilibrato, ricco anche di ferro (10 mg) e vitamina A. Io ho usato i fagioli in scatola: se avete tempo di cucinarli (senza salare l'acqua di cottura), meglio ancora!!
Buon appetito.
Verdure nuove in cucina...
Non siete stufi di mangiare sempre le stesse verdure? Io si', ho voglia di cambiare!
Con poco sforzo si possono scoprire ortaggi nuovi ed imparare a cucinarli.
Qui sotto trovate un mio articolo, pubblicato sulla rivista della LILT, dove si parla di verdure a radice da riscoprire: barbabietola, pastinaca, rapa, ravanello, rutabaga (o navone), sedano rapa.
C'e' anche una ricetta....ma se ogni tanto consultate la sezione ricette del mio sito, vi prometto di farvene trovare delle altre.
E tutte le vostre saranno benvenute!
A presto...
Attenzione all'ingrediente miracoloso
Stiamo attenti a quel che ci offre il mercato. Non tutto ciò che è naturale è buono! E non tutto quel che leggiamo èvero.
I malati si lasciano spesso allettare da cure miracolose, sperando che queste possano, più della medicina ufficiale, guarirli dai loro malanni. Anche per la salute ci sono le mode. E' il caso della graviola (anona muricata) un frutto tropicale decantato come possibile rimedio contro i tumori.
Di questo e di altri vegetali ho parlato nella mia rubrica Sano&Buono, sull'ultimo numero del notiziario della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) di Firenze. E proprio in questi giorni anche l'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) ha segnalato di fare attenzione a questo frutto.
Cliccate qui per leggere il mio articolo.
Buona lettura!
Ortaggi e frutta per la prevenzione dei tumori: ci sono novità?
Il 28 febbraio 2014, si terra' a Piacenza il corso “Novita’ in tema di alimentazione e tumori”
Sono stata invitata a presentare la relazione "Ortaggi e frutta per la prevenzione dei tumori: ci sono novità?"
Il corso e' accreditato per l'Educazione Continua in Medicina. Crediti attribuiti 7.5 crediti ECM.
Sede del corso:
Trovate ulteriori informazioni sull'allegato pdf.
Giornata della Buona Alimentazione & Corri la Vita
13 ottobre 2013
Nella Giornata della Buona Alimentazione i DIETISTI ANDID della Toscana Partecipano a Corri la Vita
In movimento, potrai chiedere consigli in tema di sana alimentazione e sciogliere tutti i dubbi sull’argomento.
Un’occasione da non perdere per:
- informarsi e discutere, con gli esperti del settore, su alimentazione, salute, diete e ricette sane
- fare un po’ di movimento: passeggiata non competitiva, di circa 5 km nel centro di Firenze
- sostenere Corri la Vita:una manifestazione ideata per contribuire a realizzare e qualificare le strutture sanitarie pubbliche di Firenze specializzate nella lotta contro il tumore al seno.
Dove: a Firenze. Appuntamento in Piazza San Marco (convento)
Quando: 13 Ottobre 2013, ore 8.00
Cosa fare prima: iscriviti a Corri la Vita, passeggiata non competitiva (contributo minimo 10 euro) e vieni puntuale all’appuntamento.
Ricorda: indossa la maglietta di Corri la Vita e il pettorale. Inoltre un’etichetta con il tuo nome, attaccata alla maglietta, faciliterà le presentazioni!
A presto!
Oggi ho sperimentato la bechamelle senza glutine...
Come promesso, ecco un'altra ricetta per chi, affetto da celiachia, non puo' consumare il glutine o per chi ha scoperto di non tollerare bene questo componende di alcuni cereali. Ho fatto della bechamelle, per pasticciare al forno della pasta (senza glutine, di riso e mais), condita con ragu' di carne e un po' di formaggio grattugiato. Spesso di pensa che sia impossibile sostituire gli ingredienti a cui siamo abituati, ma consiglio di avere un po' di coraggio e provare. Non e' necessario andare a comperare bechamelle senza glutine pre-confezionate, non ne vale proprio la pena.
Il procedimento e' identico a quello della classica bechamelle, solo che ho usato una farina senza glutine. Ho mischiato farina per pane/pizze e farina per pasta fatta in casa, circa meta' e meta'. Penso che si possa anche usare semplicemente la maizena (amido di mais) o la fecola di patate, o forse la tapioca...provero'....oppure aspetto i vostri suggerimenti!!
TUTTI I DETTAGLI NELLA SEZIONE RICETTE, a base di latticini