movie torrent hindi free download | free music channels | free ebooks kindle

novità, curiosità e consigli
in tema alimentare

simonetta salvini

IL MIO BACKGROUND

Dietista, diplomata nel 1981 all'Università di Pavia. Laurea Specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Assistenziali (Università di Pisa) nel 2006.
Sono socia dell'ANDID (Associazione Nazionale Dietisti), della SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana) e dell'ADA (American Dietetic Association).

Ho lavorato per anni in ambito epidemiologico, collaborando allo sviluppo di strumenti – questionari, diari, banche dati - per ricerche italiane e internazionali sulla relazione tra alimentazione, attività fisica e malattie cronico-degenerative (in particolare i tumori). Ho organizzato e condotto uno studio randomizzato sull'olio extravergine di oliva, che ha dimostrato che i polifenoli dell'olio proteggono il DNA dal danno ossidativo ed ho promosso e realizzato, in collaborazione con altri ricercatori, una banca dati di composizione degli alimenti (BDA): per questi due progetti ho ottenuto un finanziamento dall'AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro).
Per quattro anni (dal 1986 al 1990) ho lavorato a Boston, USA, presso la Harvard School of Public Health e Brigham & Women's Hospital, nell'ambito del famoso studio delle infermiere (Nurses' Health Study). Sono poi tornata in Italia: prima a Milano all'Istituto Europeo di Oncologia e poi a Firenze presso l'ISPO (ex CSPO) - Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica (dal 1999).
Ho pubblicato numerosi lavori, principalmente su riviste scientifiche internazionali. Da sei anni scrivo sulla rubrica Sano&Buono della rivista la Nostra Salute della LILT di Firenze (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori).
Coordino il Gruppo di lavoro "Standard quantitativi delle porzioni", per l'aggiornamento dei LARN, su incarico della SINU-INRAN.

 

NELLA VITA PRIVATA

Sono sposata con Andrea, conosciuto ai tempi in cui facevo sci-alpinismo con il CAI di Milano. Abbiamo quattro figli (Matteo, Martina, Lucia e Giacomo), nati tra il 1989 e il 1997, con i quali cerchiamo di passare il tempo libero (finchè avranno voglia di passarne almeno un po' con noi), soprattutto facendo attività sportive: bici, vela e sci, a seconda della stagione.

Mi piace cucinare, sperimentare nuove ricette, partecipare a corsi di cucina e organizzarli. Mi piace perché con un po' di fantasia e di amore per il rischio si possono sperimentare piatti nuovi o modificare quelli tradizionali, per renderli adatti ad esigenze particolari. Ad esempio sperimentare un pane senza glutine è un servizio utile per chi soffre di celiachia. Inventare o provare torte senza burro e con meno zucchero del normale, ci permette di godere di un alimento trasgressivo, senza infliggere colpi duri alle arterie e senza causare picchi glicemici, non graditi a lungo andare dal nostro metabolismo. In questo sito, nella sezione ricette potete trovare le "mie" ricette, complete, quando possibile, di composizione nutrizionale (calorie, grassi, proteine, carboidrati).

Cerco di mettere in pratica quello che "predico", cioè un'alimentazione semplice e principalmente basata su alimenti di origine vegetale ed uno stile di vita sano: vita all'aria aperta e attività fisica il più possibile integrata nelle attività quotidiane. I miei figli sanno quindi che burro, panna, salumi sono ingredienti da usare a piccole dosi ed in occasioni particolari. Sanno che verdure e frutta di tutti i colori non devono mai mancare in tavola, anche ora che studiano lontano da casa. Sanno anche che andare a piedi a prendere l'autobus con la cartella in spalla è faticoso, ma li aiuta a crescere sani e a fissare il calcio nelle ossa: si sono sempre lamentati di questo, ma speriamo che da grandi riconoscano che abbiamo fatto bene a non portarli sempre in macchina qua e là.
Viviamo in campagna dove ci occupiamo di un piccolo terreno, che produce olio extravergine di oliva, frutti ed erbe selvatiche che ci divertiamo a trasformare in confetture, tisane e conserve varie.

 

CURRICULUM VITAE

contatti

Tutte le informazioni contenute in questo sito sono di carattere generale.
Se sei affetto o pensi di essere affetto da una malattia, consulta il tuo medico curante prima di chiedere consigli attraverso questo sito.
Grafiche: flora-anastasia.com - Html/css/php: web agency - Privacy Policy